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CRM - Gestione delle Relazioni con il Cliente

 

Open CRM, Customer Relationship Manager, è stato concepito come strumento di supporto alle attività operative di chi, in azienda, si occupa del contatto diretto con il cliente (potenziale o acquisito). Il suo utilizzo però può essere esteso a tutti i collaboratori, date le sue funzionalità di gestione delle attività, calendaring, gestione progetti ed altro.
Il CRM è inteso quindi in senso più vasto e non unicamente legato ai processi commerciali. Con
Open CRM è possibile organizzare molte aree aziendali che hanno relazione direttamente o indirettamente con la soddisfazione del cliente.
Ecco quindi trovata con
Open CRM una risposta semplice, ma efficace per le piccole imprese che vogliono migliorare e gestire i processi rivolti ai clienti, creare dei flussi di lavoro ordinati, tenere traccia e controllare le attività in genere, utilizzando un software compatibile con qualsiasi budget di spesa.

 

 

L’importanza della comunicazione con i clienti

 

L'utilizzo di Open CRM consente di creare un'importante base di dati condivisa, utile a tutti i collaboratori dell'azienda, che raccoglie le informazioni commerciali e non solo sui clienti, sulle trattative ecc.


Questo archivio diventa un'importante fonte di informazioni per migliorare la comunicazione con i clienti rivolgendo loro messaggi adeguati alle loro aspettative.

 

 

 

Open CRM, Customer Relationship Manager, risulta pertanto uno strumento strategico non solo dal punto di vista commerciale (campagne promozionali e di marketing), ma anche per garantire la fidelizzazione del cliente. Si possono per esempio inviare comunicazioni ai clienti che appartengono ad una certa categoria di aziende o con i quali abbiamo avviato una trattativa, tenerli aggiornati con comunicazioni periodiche su prodotti o servizi di loro interesse, utilizzando dei modelli di messaggio creati ad hoc usando la funzionalità di Creazione degli E-mail Template.

 

 

 

Le funzionalità

 

Le funzionalità primarie di Open CRM, Customer Relationship Manager, sono orientate alla gestione dei rapporti con la clientela e riguardano:

· L'archiviazione e la gestione delle anagrafiche dei clienti e dei potenziali clienti tenendo traccia di come siamo venuti in contatto con l'azienda

· La conservazione dello storico delle attività svolte per un cliente

· La pianificazione e la gestione delle attività in corso legate al cliente

· La gestione delle Opportunità di vendita e il controllo del loro andamento

· L'organizzazione delle attività e della forza vendita.

Oltre a queste funzionalità, Open CRM gestisce anche i seguenti processi:

· Campagne di Marketing e di comunicazione

· Condivisione di Informazioni

· Gestione delle Attività

· Gestione dei Progetti

· Gestione dei Documenti

· Gestione dei Reclami e dei Difetti di prodotto

Open CRM mette a disposizione inoltre un insieme di statistiche (Dashboard) già pronte che consentono di valutare a colpo d'occhio quanto fatto in termini di trattative, opportunità, consentendo di poter filtrare i dati per mese, per agente, per Fonte dei Lead, ecc.

 

 

 


 

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