CRM - Gestione delle Relazioni con il Cliente
Open CRM, Customer Relationship Manager, è stato concepito come strumento di supporto alle attività operative di chi, in azienda, si occupa del contatto diretto con il cliente (potenziale o acquisito). Il suo utilizzo però può essere esteso a tutti i collaboratori, date le sue funzionalità di gestione delle attività, calendaring, gestione progetti ed altro. |
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L’importanza della comunicazione con i clienti
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L'utilizzo di Open CRM consente di creare un'importante base di dati condivisa, utile a tutti i collaboratori dell'azienda, che raccoglie le informazioni commerciali e non solo sui clienti, sulle trattative ecc.
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Open CRM, Customer Relationship Manager, risulta pertanto uno strumento strategico non solo dal punto di vista commerciale (campagne promozionali e di marketing), ma anche per garantire la fidelizzazione del cliente. Si possono per esempio inviare comunicazioni ai clienti che appartengono ad una certa categoria di aziende o con i quali abbiamo avviato una trattativa, tenerli aggiornati con comunicazioni periodiche su prodotti o servizi di loro interesse, utilizzando dei modelli di messaggio creati ad hoc usando la funzionalità di Creazione degli E-mail Template.
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Le funzionalità
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Le funzionalità primarie di Open CRM, Customer Relationship Manager, sono orientate alla gestione dei rapporti con la clientela e riguardano: · L'archiviazione e la gestione delle anagrafiche dei clienti e dei potenziali clienti tenendo traccia di come siamo venuti in contatto con l'azienda · La conservazione dello storico delle attività svolte per un cliente · La pianificazione e la gestione delle attività in corso legate al cliente · La gestione delle Opportunità di vendita e il controllo del loro andamento · L'organizzazione delle attività e della forza vendita. Oltre a queste funzionalità, Open CRM gestisce anche i seguenti processi: · Campagne di Marketing e di comunicazione · Condivisione di Informazioni · Gestione delle Attività · Gestione dei Progetti · Gestione dei Documenti · Gestione dei Reclami e dei Difetti di prodotto Open CRM mette a disposizione inoltre un insieme di statistiche (Dashboard) già pronte che consentono di valutare a colpo d'occhio quanto fatto in termini di trattative, opportunità, consentendo di poter filtrare i dati per mese, per agente, per Fonte dei Lead, ecc.
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