Progetti di Ricerca a cui ha partecipato
SeCSE
SeCSE - Service Centric Systems Engineering
Periodo: da Ottobre 2004 a Novembre 2006
Budget: 15,2 milioni di Euro
Partners:
|
|
Lo scopo principale di SeCSE è di creare metodi, tools e tecniche per system integrators e service providers e di supportare lo sviluppo ed l’uso di web services affidabili e applicazioni basate sui servizi.
Il progetto mette insieme compagnie di IT e laboratori di Ricerca & Sviluppo e nasce dalle esigenze emergenti nelle industrie automobilistiche e di telecomunicazioni.
Tecnicamente SeCSE si focalizza in quattro aree per quanto riguarda l’ingegneria del software: specifica, discovery, design e gestione di servizi per cui nuove tecniche e tools vengono rilasciati. Questi ultimi vengono integrati per fornire a SeCSE un ambiente di sviluppo e adattamenti specifici del dominio, partendo da scenari di applicazioni tra i partner.
SeCSE è integrato nei seguenti modi:
- dal punto di vista tecnico, attraverso aree di problemi complementari indirizzati da validi team di ricerca,
- dal punto di vista industriale, attraverso applicazioni partner multi-settore che condividono una comune visione per il potenziale dei servizi,
- dal punto di vista manageriale, attraverso una forte struttura di management basato su pratiche imprenditoriali, su un contesto internazionale, con partners di 6 diversi paesi,
- dal punto di vista personale, attraverso strette relazioni di lavoro esistenti tra partners.
Per assicurare un adeguato supporto in futuro alle soluzioni di SeCSE, è stato adottato un approccio “open sustainability”:
- usando standard aperti e sviluppo di software open source,
- basandosi su una comunità aperta per far crescere risorse ed input provenienti da ricercatori, scienziati, professionisti ed utenti,
- restando aperti alle espansioni di nuovi scenari e risultati in un modo "plug and play".
Attività svolte:
- Attività legate a problematiche di misura, monitoraggio della "Quality of Service" nei web services composti.
- Problemi di ottimizzazione nella composizione di web services, Dynamic binding, Replanning. Attività di integrazione del sistema.