LOGIN | REGISTER

Benvenuto sul sito web di Raffaele Corrado Esposito

Puoi vedere le sezioni riservate con il tuo account

Registrati subito!







Progetti di Ricerca a cui ha partecipato

CCUBO

CCUBO - Creazione, Classificazione e Certificazione di Servizi Software

Periodo: da Ottobre 2003 a Luglio 2006

Budget:  5,9 milioni di Euro

Partners:

  • Engineering Ingegneria Informatica S.p.A
  • Rcost - Università degli Studi del Sannio
Descrizione tematiche di ricerca ed obiettivi del progetto:

L’obiettivo generale del progetto è quello di studiare e mettere a punto tecnologie e metodologie innovative per la creazione di un ambiente virtuale, dove sia possibile fornire, classificare,  certificare ed integrare componenti software orientate ai servizi, nonché renderne disponibile l’esecuzione da parte dell’utente finale . Per fare questo sono stati utilizzati strumenti e modalità di lavoro proprie del mondo Internet. Infatti tale ambiente si configura come un sistema con caratteristiche, da una parte di fabbrica elettronica (e-Factory) e dall'altra di mercato virtuale (market-place).

Sono stati utilizzati tutti gli strumenti messi a disposizione dalle moderne tecnologie informatiche: quali Interfacce Intelligenti, motori di ricerca avanzate, modalità di visualizzazione avanzata e gerarchica, etc.

Ugualmente il progetto si propone di fare il punto e consolidare i presupposti teorici che stanno alla base della creazione di tali strumenti, quali: verifica olistica dell’affidabilità delle componenti, aggregazione di proprietà funzionali e non funzionali, elicitazione automatica della conoscenza.

Attività svolte:
  • Analisi, disegno e realizzazione di sistemi di brokeraggio Web based di supporto alla fornitura e fruizione di servizi software.
  • Analisi dello stato dell'arte per quanto riguarda QoS di servizi composti.
  • Disegno dell'architettura del sistema.
  • Attività di simulazione, con studio ed implementazione di approcci ed algoritmi per la soluzione di problemi di ottimizzazione nella composizione di servizi, sulla base della "Quality of Service" dei servizi componenti.
  • Problematiche di misura, monitoraggio del QoS nei servizi composti e Service Level Agreements.
  • Testing del sistema.
blogyou template Copyright 2009 Monev Software LLC