Progetti di Ricerca a cui ha partecipato
SeCSE - Service Centric Systems Engineering
Periodo: da Ottobre 2004 a Novembre 2006
Budget: 15,2 milioni di Euro
Partners:
|
|
Lo scopo principale di SeCSE è di creare metodi, tools e tecniche per system integrators e service providers e di supportare lo sviluppo ed l’uso di web services affidabili e applicazioni basate sui servizi.
Leggi tutto...CCUBO - Creazione, Classificazione e Certificazione di Servizi Software
Periodo: da Ottobre 2003 a Luglio 2006
Budget: 5,9 milioni di Euro
Partners:
- Engineering Ingegneria Informatica S.p.A
- Rcost - Università degli Studi del Sannio
L’obiettivo generale del progetto è quello di studiare e mettere a punto tecnologie e metodologie innovative per la creazione di un ambiente virtuale, dove sia possibile fornire, classificare, certificare ed integrare componenti software orientate ai servizi, nonché renderne disponibile l’esecuzione da parte dell’utente finale . Per fare questo sono stati utilizzati strumenti e modalità di lavoro proprie del mondo Internet. Infatti tale ambiente si configura come un sistema con caratteristiche, da una parte di fabbrica elettronica (e-Factory) e dall'altra di mercato virtuale (market-place).
Sono stati utilizzati tutti gli strumenti messi a disposizione dalle moderne tecnologie informatiche: quali Interfacce Intelligenti, motori di ricerca avanzate, modalità di visualizzazione avanzata e gerarchica, etc.
L2e-L - Legacy to e-Legacy
Periodo: da Ottobre 2002 a Ottobre 2003
Budget: 3,2 milioni di Euro
Partners:
- EDS Italia Software
- Rcost - Università degli Studi del Sannio
Il progetto L2E-L RE-ENGINEERING SYSTEM ha lo scopo di sviluppare metodologie, tecnologie e strumenti finalizzati alla trasformazione di ambienti informatici proprietari di tipo tradizionale in ambienti proprietari che sfruttino tutte le innovazioni della gestione informativa e della comunicazione di tipo telematiche e multimediali, che solo in parte si basino sugli attuali sistemi di analisi e sviluppo per la trasformazione di ambienti informatici.
La sigla L2E-L vuole proprio rappresentare questa nuova metodologia ed indica con le particelle L ed E-L proprio i due mondi, rispettivamente, dei Sistemi Informatici Aziendali Legacy (di tipo tradizionale) ed i Sistemi Informatici Aziendali che abbiamo chiamato e-Legacy, per indicare la loro capacità di sfruttare le potenzialità dell’electronic-communication di natura ipermediale ed ipertestuale.
Leggi tutto...- SCMT - Sistema Controllo Marcia Treni
- Metropolitana senza conducente di Copenhagen
Periodo: da Ottobre 2000 a Settembre 2002
Azienda: Ansaldo Segnalamento Ferroviario
Descrizione ed obiettivi del progetto:
Il sistema SCMT attua la protezione della marcia del treno, istante per istante, rispetto alle condizioni imposte dai segnali, alla velocità massima consentita dalla linea in condizioni normali e di degrado, alla velocità massima ammessa dal materiale rotabile attivando la frenatura d’emergenza, in caso di superamento dei limiti di controllo.
Il sistema è “trasparente” per il macchinista che dovrà continuare a guidare con le attuali modalità di condotta.Il Sistema, costituito da un SottoSistema di Terra e da un SottoSistema di Bordo strettamente integrati tra di loro, è un progetto a tecnologia innovativa armonizzato con il nuovo standard europeo di interoperabilità tra le reti ferroviarie (ERTMS- European Rail Traffic Management System) ed ha richiesto una complessa fase di sviluppo ed omologazione secondo la severe regole di Verifica e Validazione introdotte in campo europeo (CENELEC - Enti Europei di normazione nel campo elettrico ed elettronico).
Leggi tutto...- Sviluppo di Metodologie e Tecniche per la Progettazione e la Realizzazione di Sistemi Avanzati di Supporto alle Decisioni
- Sistemi per Applicazioni Generali a Parallelismo Massiccio: supporto a tempo di esecuzione e ambienti a basso livello per applicazioni di Calcolo Tecnico
Periodo: da Marzo 2001 a Luglio 2002
Ente: CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche - CPS, Centro Ricerche per il Calcolo Parallelo e i Supercalcolatori
Descrizione tematiche di ricerca:Le tematiche di ricerca si collocano nell’ambito delle metodologie ed applicazioni del Calcolo Parallelo. Gli interessi scientifici sono rivolti a l’analisi, lo sviluppo e l’implementazione di architetture parallele per il calcolo ad alte prestazioni.Lo studio ha riguardato sia aspetti teorici sia aspetti progettuali e realizzativi di prototipi mediante lo sviluppo di hardware e software dedicato nel campo dei modelli architetturali classici e non von Neumann, delle reti di interconnessione per architetture a parallelismo massiccio e di architetture basate sul paradigma del Reconfigurable Computing.
La ricerca nasce dalla necessità di approfondire l’indagine, tra i diversi sistemi con architettura a parallelismo massiccio, sulle architetture, così dette, non von Neumann che fossero in grado di implementare sia il paradigma computazionale funzionale, per utilizzare programmi provati essere corretti da teorie di livello superiore, sia il paradigma di esecuzione data-driven, per sfruttare al massimo la granularità fine delle computazioni.
Leggi tutto...