Progetti di Ricerca a cui ha partecipato
SCMT
- SCMT - Sistema Controllo Marcia Treni
- Metropolitana senza conducente di Copenhagen
Periodo: da Ottobre 2000 a Settembre 2002
Azienda: Ansaldo Segnalamento Ferroviario
Descrizione ed obiettivi del progetto:
Il sistema SCMT attua la protezione della marcia del treno, istante per istante, rispetto alle condizioni imposte dai segnali, alla velocità massima consentita dalla linea in condizioni normali e di degrado, alla velocità massima ammessa dal materiale rotabile attivando la frenatura d’emergenza, in caso di superamento dei limiti di controllo.
Il sistema è “trasparente” per il macchinista che dovrà continuare a guidare con le attuali modalità di condotta.Il Sistema, costituito da un SottoSistema di Terra e da un SottoSistema di Bordo strettamente integrati tra di loro, è un progetto a tecnologia innovativa armonizzato con il nuovo standard europeo di interoperabilità tra le reti ferroviarie (ERTMS- European Rail Traffic Management System) ed ha richiesto una complessa fase di sviluppo ed omologazione secondo la severe regole di Verifica e Validazione introdotte in campo europeo (CENELEC - Enti Europei di normazione nel campo elettrico ed elettronico).
Attività svolte:
Verifica e Validazione di sistemi di controllo real-time. Studio standard e modelli di qualità del software. Controllo della qualità del software, attività di testing.