Metriche del Software. Esperienze & Ricerche
collana "Informatica & Organizzazioni"
Franco Angeli, 2006. ISBN: 88-464-7139-3
Cerulo L., Esposito R., Tortorella M. and Troiano L.., Una Strategia di Evoluzione per Processi di Business e Sistemi Software, in the book Metriche del Software. Esperienze & Ricerche, collana "Informatica & Organizzazioni" , Franco Angeli, 2006. ISBN: 88-464-7139-3
|
Abstract
L’utilizzo di tecnologie innovative cambia continuamente le regole con cui le imprese gestiscono il loro business ed interagiscono con partner e clienti. I sistemi software utilizzati devono essere valutati con l’obiettivo di comprendere se e come essi possono essere evolvere al fine di soddisfare le mutevoli esigenze dei processi di business che essi supportano. È necessario che componenti tecnologiche e di business evolvano congiuntamente, in maniera armonizzata. A tale scopo è necessario valutare gli oggetti coinvolti dall’evoluzione, ovvero processi di business e sistemi software, e la definizione di un’efficace strategia di evoluzione deve scaturire dal risultato di tale valutazione. In questo capitolo, è presentato un framework di misurazione a supporto della valutazione della qualità. Esso è usato in sinergia con uno strumento a supporto delle decisioni, il cui scopo è catturare le regole euristiche che collegano le deficienze della qualità degli oggetti valutati con gli approcci che possono essere applicati per superarle. L’approccio proposto prevede la gestione dell’incertezza introdotta dalle informazioni fornite dai conoscitori degli assetti da analizzare durante le interviste. L’incertezza è gestita attraverso l’adozione della logica fuzzy. Il capitolo descrive alcune esperienze reali operative, eseguite con successo nell’applicazione del framework di misurazione e degli strumenti a supporto delle decisioni.
Metriche del software. Esperienze e ricerche
La misurazione del software assume un ruolo di crescente importanza nel controllo tanto dei progetti di sviluppo quanto delle organizzazioni che li gestiscono, con l'obiettivo da un lato di ottimizzare la quantità di risorse da immettere nel processo produttivo per l'ottenimento degli outcomes desiderati, dall'altro di determinare lo stato delle attività. Da una misurazione focalizzata agli aspetti di prodotto si è passati verso misurazioni di processo, di progetto ed infine organizzative, coordinate tra loro al fine di verificare la congruità dei controlli posti in essere. Secondo Louis Pasteur, "a science is as mature as its measurement tools". D'altro canto, le pratiche di misurazione del software - a qualsivoglia livello - non sono ancora diffuse nella pratica per una serie di vincoli di varia natura: economici, tecnici, culturali. Diviene pertanto fondamentale comprendere le ragioni che alimentano tali vincoli al fine di poter introdurre ed utilizzare al meglio nelle organizzazioni ICT la misurazione quale fondamentale strumento di supporto - in ogni caso mai sostitutivo -.L'obiettivo del libro è quello di proporre una panoramica rappresentativa dello stato dell'arte e delle future prospettive di sviluppo di ciò che la misurazione del software rappresenta nelle organizzazioni ICT da vari punti di vista: organizzativo, gestionale, tecnico. Il libro, in lingua italiana, è composto da una serie di contributi basati su esperienze originali e innovative, quanto di ricerca con l'obiettivo di bilanciare aspetti maggiormente consolidati nel corso degli ultimi anni e quindi già applicati con maggiore affidabilità nelle diverse realtà industriali e non (stato dell'arte) ed aspetti innovativi, maggiormente tesi a quello che può essere identificato come un R&D puro (prospettive future) ma di sicuro interesse per il lettore.
|